Franzdima
Senior utente
Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011
|
Info pannello solare e batteria
Ma la barca avrebbe anche il motore? Se è un 21 piedi immagino di si, in questo caso sono meglio due batterie, una solo per il motore e l'altra per tutto il resto.
Se la batteria deve sopportare profondi cicli di scarica devi comprarla apposita, una da auto avrebbe vita breve. Comunque, già che ci sei, metti un caricabatterie da collegare alla rete elettrica del porto.
Per il calcolo delle ampere devi vedere quanto tempo deve reggere la batteria con le utenze attaccate.
Ti faccio un esempio: quella roba potrebbe essere alimentata da una batteria da 4ah di un motorino 50cc o dal pacco batterie di un 70 piedi. Nel primo caso avrai venti minuti di autonomia, nel secondo un mese o più.
Quindi, calcola quanto assorbe quella roba e calcola quanta crociera (cioè navigazione e rada) devi fare senza caricare la batteria, considerando che il pannello solare non lavora di notte o col cielo nuvoloso.
Comunque, immaginando un consumo medio di 5ah (molto basso), se per otto ore il pannello non carica vai giù di 40ah. Quel pannello dà 4,3A di massima (stando ai dati del sito), quindi impieghi 11-12 ore a caricare la batteria. Pertanto, per rispondere alla tua domanda, no, non è sufficiente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2013 23:34 da Franzdima.)
|
|
04-02-2013 23:30 |
|