13-02-2013, 23:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2013, 23:47 da Flab.)
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:Non funziona esattamente così, lo spunto richiesto da un motore dell'elica di prua supera largamente gli Ampere fornibili da qualsiasi alternatore. Ci voglio batterie che forniscono eccezionali correnti di spunto tra cui le Exide già menzionate ma anche altri modelli con piastre spiroidali. Facendo un iro su Ebay qualcosa a buon prezzo si trova, vedere soprattutto ebay.de (tedesco) e Ebay.at (austriaco)
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Al di là di Dante & Co, ai quali chiediamo di far finta di niente, la mia elica di prua è collegata alle batterie servizi (2 AGM da 160a) senza nessun problema e questo da 10 anni! Oltretutto l'elica di prua si usa con motore acceso (prevalentemente durante le manovre di ormeggio) con le batterie al minimo della sofferenza.
Quoto
...al massimo se c'e' vento e devo insistere qualche secondo in piu', faccio salire i giri motore (in folle)
esattamente quello che faccio anch'io.
Ciao
Ci vorrano pure delle batterie particolari, ma io utilizzo nello stesso modo sia il salpancora, anch'esso con spunto notevole, che l'elica di prua, cioè solo con motore acceso, e in dieci anni che ho il 411 ho cambiato solo una volta il parco batterie nonostante l'uso a volte molto intenso che faccio dell'elica di prua. La regola principe è non utilizzarli mai a motore spento, come ho visto fare spesso!
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

)