Citazione:kitegorico ha scritto:
Riprendo questo post senza aprirne altri perchè ieri, finalmente, ho vinto le mie perplessità ed ho iniziato a smontare anch'io il gomito del mio Volvo MD22P. Premetto che ho acquistato il gomito, la pipetta e le relative guarnizioni questa estate direttamente alla Perkins (la casa che costruisce questo motore) risparmiando oltre il 50% rispetto l'identico pezzo marchiato Volvo.
Ieri sono riuscito a smontare la pipetta laterale (quella da dove arriva l'acqua dello scambiatore) ma mi sono bloccato sui due dadi interni del raiser che per la scomoda posizione e le incrostazioni non sono riuscito a sbloccare.
Ci ho messo dello svitol e ci riproverò stamattina.
Non sono riuscito neanche a togliere il tubo nero (quello di ampia sezione) che và dal raiser alla marmitta (credo si possa chiamare così quel serbatoio di plastica grigia). Anche lì ci riproverò stamattina spingendo con maggior vigore.
Mi chedevo in primis se possono esserci controindicazioni a mettere dello svitol anche su quel tubo (non vorrei che magari potesse rovinarsi proprio nel punto di contatto col gomito).
Altra domanda. Vorrei sostituire il manicotto nero che collega lo scambiatore alla pipetta in quanto anche se in buone condizioni ha pur sempre una certa età; il tubo originale mi sembra presagomato (a meno chè si sia sagomato così dopo il lungo utilizzo). Secondo voi, se si riuscisse a trovare, è possibile prendere un qualsiasi manicotto resistente al calore?
Grazie.
per quanto riguarda il tubone di collegamento alla marmitta, metti pure svitol o CRC, anche io ho fatto così per favorire lo smontaggio. Ho dovuto anche aiutarmi con un cacciavite perchè dopo un pò di anni è quasi incollato. Si tratta comunque di un tubo per marmitte, molto resistente.