ho grossi dubbi che la 'polverina' sia dovuta alla mancanza di vernice e/o al diverso materiale viti/coperchio.
Il mio coperchio in ottone è bloccato da viti inox (le tue credo siano in acciaio non inox se sono quelle originali volvo, figurati se la Volvo mette le viti inox!!), comunque le mie sono lì da anni (4 o 5 non ricordo) e non si vede assolutamente nulla.
Io ho fatto in casa il sistema SpeedSeal o simili con o-ring.
La cosa più probabile è che sia trafilaggio di acqua.
Per altro, come giustamente scrive già Scud, non è che il resto del corpo pompa sia in ottone ma in ferrazzo per cui...
Io questa cosa della vernice sui motori faccio fatica a capirla, ma avete mai visto un motore di un'auto verniciato?
Boh, sono certamente 'pippe' mie...
Saluti
Bludiprua
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao ADV,
forse qualcuno si ricorda da un 3D passato (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ichpage=2) che ho acquistato e cambiato coperchio pompa acqua di mare (girante) con quello originale. Si è alla fine anche disquisito su 'se verniciarlo o meno' visto che il coperchio era arrivato bello nudo del suo colore originale...ieri apro per solito controllino del tutto e vedo il coperchio visibilmente aggredito.