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metodo recupero linea ancoraggio mista
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dante Offline
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metodo recupero linea ancoraggio mista
Citazione:bullo ha scritto:
Se la cima è adeguata al diametro della catena, al carico di lavoro, di solito non passa sul barbotin, è più grossa. Il carico di lavoro per la catena è metà di quello di rottura, per la cima è di 1/4. Es: se la catena ha un carico di rottura di 3000 kg., di lavoro sarà di 1500, la cima dovrà avere un carico di rottura di 6000 kg. che diviso per 4 da 1500 come la catena. Prendi la cima fai 2/3 volte sul vericello e recuperi, quando arrivi alla catena la inserisci sul barbotin e continui a recuperare.
Per dar fondo si usa la gravità, basta mollare la frizione che hai sopra al vericello, munirsi di un tubo che entri dentro a una delle tre caviglie, per mollare e stringere, munirsi di scarpe per fermare la catena, se prende troppa velocità. Da fare solo a persona pratica, altrimenti usare il motorino con il tasto OFF.
Si può usare il vericello per tonneggiarsi con le cime aprendo la frizione gira solo il tanburo, no il barbotin, anche per issare qualcuno a riva. Il salpa ancore è un'oppppppinione.-
Allora.... benissimo, innanzitutto grazie per gentilezza e disponibilità, più o meno a queste conclusioni ci ero arrivato anch'io, la realtà è che finora ho sempre adoperato solo la catena, con 70 metri da 8 a disposizione non mi sono mai posto il problema, ma ora visto che sto pensando di sostituirla perchè fortemente arrugginita (la foto che vedete è di quattro anni fà) vorrei, per risparmiare peso, metterne 40 di catena e 40 di cima, risparmierei più di 50kg di peso a prua, quindi chiedo: ipotizziamo che sto mollando ancora e catena, aspetto che siano filati 40 metri e che ho ancora uno o due metri, blocco la discesa ci fisso tramite apposita manigliagrillo la cima e continuo a filare, per recuperare operazione più o meno inversa ossia recupero dando volta la cima alla campana, quando a bordo arriva il dormiente della catena la infilo nel barbotin sgancio la maniglia o grillo che sia e finisco di recuperare... se il metodo è questo è troppo macchinoso per uno come me sempre in equipaggio ridotto o inaffidabile per certe manovre, quindi o si fà in qualche altro modo più semplice, e vi prego illuminatemi, oppure vi chiedo: il barbotin per misto è affidabile? Sarebbe di facile reperibilità per un Lofrans 'Airon' di almeno una ventina d'anni? Come sarebbe la giunzione cima catena?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2013 17:00 da dante.)
02-03-2013 16:48
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