Citazione:dante ha scritto:
Allora.... benissimo, innanzitutto grazie per gentilezza e disponibilità, più o meno a queste conclusioni ci ero arrivato anch'io, la realtà è che finora ho sempre adoperato solo la catena, con 70 metri da 8 a disposizione non mi sono mai posto il problema, ma ora visto che sto pensando di sostituirla perchè fortemente arrugginita (la foto che vedete è di quattro anni fà) vorrei, per risparmiare peso, metterne 40 di catena e 40 di cima, risparmierei più di 50kg di peso a prua, quindi chiedo: ipotizziamo che sto mollando ancora e catena, aspetto che siano filati 40 metri e che ho ancora uno o due metri, blocco la discesa ci fisso tramite apposita manigliagrillo la cima e continuo a filare, per recuperare operazione più o meno inversa ossia recupero dando volta la cima alla campana, quando a bordo arriva il dormiente della catena la infilo nel barbotin sgancio la maniglia o grillo che sia e finisco di recuperare... se il metodo è questo è troppo macchinoso per uno come me sempre in equipaggio ridotto o inaffidabile per certe manovre, quindi o si fà in qualche altro modo più semplice, e vi prego illuminatemi, oppure vi chiedo: il barbotin per misto è affidabile? Sarebbe di facile reperibilità per un Lofrans 'Airon' di almeno una ventina d'anni? Come sarebbe la giunzione cima catena?
E' interessante la descrizione delle manovre necessarie al passaggio tra barbotin e bocca di cubia della giunzione catena-cima...
Comunque queste manovre non ti fanno risparmiare 'più di 50 kg di peso a prua' come dici tu.
Infatti la catena da 8mm pesa 1400 g/m (fonte: catenificio Maggi), per cui se passi da 70 a 40 metri risparmi 30 m X 1,4 kg/m pari a 42 kg di catena in meno.
Ma contemporaneamente devi imbarcare 40 metri di cima che, asciutta pesa almeno 200 g/metro, per un totale di 8 kg, che ti riducono il vantaggio a 34 kg.
Inoltre in crociera avrai la cima perennemente umida... vuoi che non trattenga altri 50 g./m? E quell' asserito vantaggio di più di 50 kg si riduce a 32 kg ben che ti vada...
Ne vale la pena?
Se vuoi ridurre il peso e decidi di accettare il traffico della giunzione catena cima, avrebbe più senso organizzare la linea con pochissimi metri di catena, e tanta cima, almeno tutto l' ammattimento porterebbe a un risultato più apprezzabile.