Importante è che non ci siano ristagni di acqua nel gavone, una catena asciutta si conserva meglio!
Nelle nostre barche spesso il fondo del gavone dell'ancora è piano e gli ombrinali sono qualche millimetro sopra il fondo, inoltre sono in genere piccoli e residui di fango e alghe li tappano almeno parzialmente.
Ho osservato che la parte di catena che si arruginisce prima non è quella vicina all'ancora, che si drena meglio stando in cima al mucchio, ma quella finale che più facilmente stà sul fondo a bagnomaria con i residui di colatura di salso e fango di quella più utilizzata.
Da un paio di anni ho fatto un pagliolo in legno (quello dei pontili) con doghe distanziate di 2-3 mm (abbastanza per scolare ma non sufficienti per incastrare gli anelli della catena) sopraelevato di 7 cm dal fondo; l'impressione è che la catena ora sia sempre asciutta e si conservi meglio, dovrò decidermi a sostituire la vecchia catena che credo abbia più di 10 anni, poi vi dirò (spero tra 20 anni) quanto durerà la nuova!