Riprendo questa discussione xchè quest'anno vorrei vedere di evitare di acquistare il solito olio della Volvo (che io pago €.56,87 nella tanichetta da 5 litri) e prenderne uno meno caro.
Il mio motore è un MD22P (di derivazione perkins serie 500). Sul libretto del motore leggo quanto segue
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In un centro commerciale c'è un offerta di un olio Castrol che mi costebbe meno di un quarto di quello Volvo che tuttavia riporta le seguenti specifiche:
API SL/CF
ACEA A3/B3
Dubbi:
1) Mi sembra rispondente alle specifiche API, non anche con quelle ACEA, giusto? Oppure le specifiche ACEA A3 e B3 son superiori a quelle richieste dal mio motore (E1, E2 ed E3) e quindi l'olio va bene lo stesso?
2) l'olio volvo che i meccanici mi mettono è un 15W40. Sulla tanichetta non leggo da nessuna parte la parola 'sintetico' ergo deduco che l'olio attualmente nel mio motore sia minerale. Idem per l'olio che avrei trovato in offerta. In altri termini è giusto dedurre che se sulla tanica dell'olio non è indicato che trattasi di olio sintetico allora è certamente minerale?
Grazie.