Citazione:skybet ha scritto:
Ho visto che a Riva Silmaril ha detto la sua!
Noi partivamo da zero esperienza, con tutta attrezzatura base, e alle ultime due regate eravamo tra le barche più veloci in bolina in Crociera Tecno.
Proprio per quello mi è venuto il gusto di indagare come si poteva ottimizzare senza esagerare..
Confermo da le sue belle soddisfazioni !!
Tu saresti per un Poliestere doppia treccia del 12 versus dyneema dell'8. I carichi son lì.
Ma non ho capito, tanto la cima la tira il selftail de winch, che vennefutte del diametro?
Nella mia testa più piccola, scorre meglio, pesa meno, ingombra meno. Allungamenti a parte, of course...
Mi sfugge qualcosa?
Guarda... c'è da dire che tutti quelli che sono su Silmaril farebbero volare anche una vasca idromassaggio Teuco... però si. proprio una gran bella barca.
Direi che il self-tailing viene alla fine...del maneggiamento

Tu hai una bella randona. E il 'randoniere' non è contento quando lo fai abbattere tenendo in mano un indistruttibile et leggerissimo et scorrevolissimo laccio per le scarpe...
In ogni caso quando avrai nuove-buone vele non riconoscerai la tua barca. Ti ci vorranno mesi (di goduria pura) per ri-capire come funziona il tutto.
A me è successo quest'anno. E' un piacere senza pari...