giammarco
Amico del forum
Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012
|
Refitting totale
Citazione:opinionista velico ha scritto:
Restaurare una barca di dieci metri è un lavoro lungo, difficile e pieno di imprevisti, specie per chi non ha esperienza.
Ad. es. il motore come è messo? va sostituito? va sbarcato? le vele sono da rifare? albero e manovre come stanno? l’avvolgifiocco? l’attrezzatura di coperta è recuperabile? ci sono infiltrazioni d’acqua? problemi di delaminazione?
È questo riguarda solo l’esterno, visto che l’interno è da rifare ex novo (hai fatto i conti di quanto ti verranno a costare legno, colle, addensanti, stucco, tutti gli altri prodotti da costruzione, gli attrezzi che dovrai comunque comprare, impianti, cablaggio,tappezzeria, frigo, cucina, strumentazione, ecc. ecc?).
Potrai anche avere tutta la manualità e la buona volontà del mondo, ma hai solo due mani e i materiali dovrai comunque acquistarli ai prezzi del negozio o poco meno. Il cantiere va pagato per lo stazionamento e il carburante per viaggi e trasporti pure.
Mi associo quindi al consiglio di lasciare perdere, e di orientarsi su un usato pronto a navigare, visto che il periodo è molto favorevole per gli acquisti (per cui meglio approfittarne ).
Oggi con un budget intorno ai 20000 € (che è molto meno di quanto spenderesti per rimettere in acqua quella che hai visto), trovi buoni scafi di 10 mt degli anni 80, che avranno sicuramente bisogno di manutenzione (per cui potrai divertirti quanto vorrai e dopo 2 o 3 anni conoscere la barca come le tue tasche), ma che intanto galleggiano, navigano e ti faranno trascorrere belle vacanze in Croazia  
Concordo pienamento.....
|
|
25-03-2013 20:54 |
|