Citazione:perez ha scritto:
Citazione:riccardot5765 ha scritto:
scusate, però direste a quale diluente fate riferimento? almeno il nome commerciale.
per l'acetone so che si usa moltissimo proprio per pulire superfici. forse per questo uso non è necessario, in quanto la parte sporca viene eliminata meccanicamente. però il largo impiego dell'acetone (mi riferisco a quello puro al 99.9%) è dovuto ad un fatto molto semplice: l'elevata polarità lo rende un ottimo solvente ed è estremamente volatile. essendo poi totalmente miscibile con acqua, etanolo ed etere a pressione atmosferica aumenta la volatilità anche di questi ultimi, utilizzati per quel residuo 0.1%
il risultato è un prodotto che evapora quasi istantaneamente e totalmente. una volta evaporato, l'acetone non lascia residuo.
come detto sopra,ho sempre usato/lavato con diluente nitro,
lo passo con un panno imbevuto, poi asciugo con un panno di carta,e intanto adopero anche la pistola dell'aria che aiuta nell'asciugatura e toglie residui sporchi in superficie.
é solo il mio metodo,usato per tanti anni,
poi giustamente oguno fa quel che vuole.
buon vento
e anche il mio metodo,a differenza che io lo faccio come mestiere attuale..diluente,pistola d'aria e via.. e quello usato da altri mille carrozzieri!si è sempre visto.
tranquillo, anche se non fai il carrozz da un po e cambiato ben poco in carrozzeria, apparte le basi metalliz al acqua, e il resto e com'era 20anni fa,non è cambiato mica il modo di cartegg e di stuccare!
qua ce troppa tecnica quando si parla di un semplice e banale diluente,
tutto strano e impossibile sembra,,xo tutti vogliono diventare carrozzieri qua
...
a pensare che io da piccolo volevo fare il ginecologo!!!!!
e non è come sentire odori di solventi!