Citazione:Messaggio di Shipman
Ho il tambuccio in plexiglass che scorre sotto un'altra piastra di plexiglass. Il tutto allo scopo di dare luce sotto coperta. Però d'estate si infuoca e irradia calore in modo insopportabile anche chiudendo la tendina che c'è sotto.
Dato che il tutto ha internamente una bella cornicetta d'alluminio (come fosse un passauomo), pensavo di fare una sorta di tappo in questo modo:
telaio di legno
imbottitura con isolante
chiusura sopra e sotto in compensato
fodera di finta pelle da cieletti.
Ho solo un dubbio, cosa metto internamente come isolante termico?
Da Leroy hanno, a costi sostanzialmente simili, polistirolo, polistirene, lana di roccia e lana di vetro. Le ultime due vengono date come migliori isolanti, ma temo possano impregnarsi di umidità.
Fra polistirolo e polistirene, invece, ignoro quale dei due possa essere migliore.
Che ne pensate?
Ti sconsiglio vivamente di usare isolanti costituiti da lana di roccia e lana di vetro. Sono il futuro per le aziende di bonifica ambientale.

In molti paesi, vengono considerati alla stregua dell'amianto: vietata la vendita e la produzione!!
In Italia, come al solito dovremo aspettare anni per fare qualcosa, fino a quando saremo impestati: come per l'amianto, dopo decenni che l'oms aveva dichiarato il gravissimo impatto per la salute delle fibre di asbesto, noi continuavamo a vendere e a produrre per non arrecare danno alle ditte che avevano scorte in magazzino.
Ti consiglio invece di usare per l'isolamento Il sughero in pannelli:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ottimo materiale naturale ecocompatibile: ottima capacità isolante termica ed acustica, traspirante, resistente all'umidità nel tempo, ignifugo classe 2, non rilascia polveri o sostanze inquinanti.
Per evitare fraintendimenti non ho niente a che fare con la vendita dei pannelli in sughero pur essendo architetto.

Però quando ho ristrutturato la mia abitazione non ho pensato due volte a quale isolante utilizzare, e tutt'oggi ne sono assolutamente soddisfatto.
BV
Umberto