FARR 31 versione Regata
Hai ragione, Bistag, su qualità e materiali appropriati. Ma nel racconto che ho fatto prima non ho svelato un altro fatto che è stato determinante; quando ho messo la barca in cantiere per il refitting che ho fatto a mie mani (ho fatto fare da altri solo i lavori al tornio dell'inox) mi è venuta l'idea di questo allungamento del pozzetto come hai visto. Ho chiesto preventivi in giro, sia agli artigiani che ruotavano a savona, sia agli ex dipendenti dei cantieri Baglietto, sia ad altri che spaziavano in giro ed il prezzo è oscillato dalle 5.000 alle 9.000 materiali esclusi. Resomi conto di quanto fosse magari anche giusto, non lo discuto, ma assolutamente inaccettabile per me, ho fatto un giro di consultazioni con amici esperti ed ho deciso di farlo con le mie mani, lavorando su ciò che poteva essere alla mia portata e facendo questa scommessa.
A conti fatti ho speso circa 150 euro di legname più 300 di resine e stuoie, ho realizzato una struttura solidissima, ho risparmiato un pacco di soldi che ho preferito usare per attrezzatura e vele, e fra ciò che ho tolto e ciò che ho messo come peso dovremmo essere sui 25 kg in più di peso, lì nell'estrema poppa.
Una volta in acqua la barca non ha dato segni di scompenso, credo perchè questo maggior peso si è 'spalmato' sulla superficie bagnata più larga, cosa che sarebbe stata impossibile a prua dato che in pratica non ha volume prodiero. Ma forse per il fondo piatto ed il baglio accentuato, la barca non si è seduta. In tutti i casi ho provveduto a spostare alcuni pesi dentro la barca, tipo le batterie, che portate da sotto la scaletta al piede d'albero passante hanno requilibrato i pesi, almeno credo.
Il termanto c'è nella barca, l'ho visto e lo conosco come materiale da volume, che crea o riempie spazio, e l'ho visto usare in diverse applicazioni. Non lo conosco come materiale strutturale, ma forse perchè poi va resinato e stuoiato e quindi diventa paratia o madiere in seguito all'azione della VTR poliestere o epossidica che sia. é così?
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