A me era chiaro quello che dicevi e soprattutto perchè avevi formulato la tua teoria: non sei il primo che sento
e credo che anche tu sappia non essere l'unico a raccontarla così
Però il mio 'quasi' era riferito al fatto che nel formulare la tua teoria ti dimentichi che ,invece, la linea di partenza è definita prima della 'partenza' nelle istruzioni di regata (altrimenti non si potrebbero fare considerazioni con bandiere tipo India dove si parla di 'essere fuori durante l'ultimo minuto') dove si deve descrivere pure il colore della boa opposta alla barca comitato per evitare fraintendimenti,
perciò la frase
' una barca del comitato di regata circondata da acque navigabili dalla quale si estende la linea di partenza o di arrivo'
ti dice che la barca è boa anche prima della partenza, e già nelle fasi preparatorie (i 4 minuti).
Sul discorso 'giusta rotta' invece dici solo quando non vale, ma non cos'è:
Giusta rotta= ' Una rotta che una barca vorrebbe seguire per arrivare più presto possibile in assenza delle altre imbarcazioni alle quali ci si riferisce nella regola usando questo termine.'
Non si parla di boe.... e il non avercela può essere dettato anche dalle condimeteo , non solo dal non sapere dove girare le boe. Il come girarle tra le altre cose è ben descritto nelle istruzioni di regata col disegnino del percorso.... il quale può essere facilmente interpretato una volta individuata la linea di partenza (che come abbiamo visto invece è già definita).
Quindi, mi spieghi
ma non mi convinci