B&G- sensore vento
Io ce l'ho uguale e ho avuto il tuo stesso problema.
Era bloccato dal sale.
Si smonta dall'albero ovviamente salendo su, c'è una sorta di tappo a vite, simile a quegli innesti a baionetta delle prese elettriche in banchina.
Sviti, sollevi e te lo porti giù.
Lo immergi poi in acqua dolce e lo pulisci per bene con calma e accuratamente per sciogliere il sale, il mio era completamente grippato.
Deve girare perfettamente senza fare alcuna resistenza, per ovvi motivi basta un soffio molto modesto di vento per farlo girare.
Io ti sconsiglio di usare lubrificanti di qualsiasi tipo.
Appena messo ok, ma poi lassù quell'olio è calamita per la polvere e presto secondo me si inchioderà di nuovo e a quel punto cacci via tutto.
Al limite, se non vuoi farne a meno, una spuzzata di silicone.
Se il cuscinetto rimane comunque inchiodato c'è tutto l'astuccio di ricambio, che contiene anche il cuscinetto (vedi l'allegato di Iansolo) cod 213-10-038.
In teoria sostituirlo è una banalità, basta svitarlo, ma visto che è lassù probabilmente da anni, sarà tutto inchiodato dal sale e se non lo smonti con le dovute cutele rompi l'involucro della parte sopra e son dolori (sono tutti pezzi che costano un botto), quindi meglio affidarlo all'assistenza.
Quando avevo il problema avevo chiesto diversi preventivi a varie assistenze, non ricordo bene, ma siamo intorno ai 150-200 Euro per tutto.
Il pezzo completo mi sembra costi 7-800 almeno.
Alla fine il mio si è rimesso a girare a modo, allora per me è a posto così.
Ultima attenzione, dato che se lo smonti per portarlo all'assistenza il connettore in alto rimane per giorni scoperto (che poi si ossida e poi devi sostituire tutto, compreso il cavo, e anche lì, oltre a essere lavoro non banale, è una mazzata!), meglio coprirlo per limitare l'ossidazione, io ci avrei spruzzato anche un bel po' di silicone spray, che credo male non faccia.
Saluti
Carlo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2013 01:03 da Carlo Campagnoli.)
|