Yanny
Senior utente
Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011
|
si fa comunque un tagliando?
scusate, chiedo tanto per farmi una cultura. non e' polemica, vi prego.
i motori marini sono motori da 2 soldi, poco sofisticati, tecnologicamente all'eta' della pietra, poveri di prestazioni e sulla carta terribilmente robusti. sono poco spremuti proprio per essere robusti e la cosa ha perfettamente senso.
nella mia vettura, una maledettissima e pochissimo affidabile bmw (salvo il motore nelle bmw si rompe *tutto*), ho un cambio olio ogni 30/32mila km. a meno di 50km/h di media, fanno circa 600/650 ore di moto, che impiego quasi 18 mesi a fare. bmw non prescrive limiti di tempo per il cambio olio motore. si cambiano i filtri quando si cambia l'olio. pero' e' un motore molto tirato: potenza specifica prossima ai 100cv/litro, 2 turbine, common rail e tutti gli ammenicoli del caso.
possibile che un 1.150cc da 29 cv (teorici) abbia bisogno di filtro gasolio e olio tutti gli anni, a prescindere dall'uso che se ne fa? c'e' del comunissimo 15w40 (o 20w50), olio si' e no da friggere le patate.
la cosa mi sta anche bene, ne prendo atto e mi adeguo. pero' che volvo suggerisca di cambiare olio ogni 200 ore od ogni 12 mesi mi sembra una prescrizione messa un po' 'tanto per' (noi ad esempio mettiamo nei manuali che bisogna controllare le catene ogni 3 mesi, ma e' la legge che lo dice: in realta' di regola non c'e' alcun bisogno di farlo cosi' di frequente).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2013 03:54 da Yanny.)
|
|
10-04-2013 03:41 |
|