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Riscaldamento su Dufour 40
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francesco72 Offline
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Riscaldamento su Dufour 40
Grazie Mantonel! Nella ricerca di informazioni ho trovato alcune foto della tua, ancora in cantiere, in fase di allestimento e mi hanno aiutato a farmi un'idea.
Grazie anche a te, davidef.

Nel mio progetto ho copiato l'idea dell'esempio riportato nel manuale webasto che ho postato qui sopra: ho mantenuto il tubo da 90 su una 'dorsale' che arriva fino alla cabina di prua. Si sdoppia con una Y in dinette e li serve una bocchetta sempre aperta da 90 e poi arriva a prua in una bocchetta chiudibile, ma sempre da 90 e con il tubo da 90. Il bagno e le due cabine di poppa sono servite da diramazioni con diametro 60. Secondo me è una buona idea.

Poi uso in gran parte il tubo webasto già coibentato con Armaflex. Insomma, dovrebbe venire un bel lavoro.

Nel frattempo ho ricevuto qualche foto da Viki (prese da un forum olandese, svedese o finlandese di utenti Dufour che Dio solo sa come ha fatto a trovarli) che volentieri condivido per i posteri, poi, quando avrò finito il mio (con calma) posterò le mie.

Questo è il riscaldatore, montato a poppa sulla sinistra (io vorrei montarlo dalla parte opposta, visto che correrò lungo la murata di DX avendo l'unico bagno da quella parte):

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Questa foto cerca di riprendere la zona dove è montato il passascafo per lo scarico dell'aria di combustione, protetto con la calza acquistabile sempre da Webasto. Da questa foto si capisce che questo Dufour 40 è differente da quella che uso io. Come mi aveva anticipato Viki, i due bocchettoni per la mandata e il ritorno dell'aspirazione del vano motore, visibili in alto, di colore grigio e corrugati, vanno a finire nella zona sottostante a dove poggia i piedi il timoniere quando è in piedi di fronte al timone, dove ci sono i comandi del timone. Nel 'mio' sono montati più in alto, una in corrispondenza del comando dell'invertitore e l'altra dalla parte opposta. Penso che utilizzerò quello spazio per prelevare sia l'aria da scaldare e da mandare in circolo che l'aria di combustione.

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Questo invece è uno scorcio del tunnel centrale, dove si vede l'aspiratore del vano motore e, sulla destra, un tubo del Webasto, non coibentato:

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Questo è l'armadio della cabina di destra di poppa. Io spero di essere più bravo a farlo passare in modo meno invasivo dello spazio possibile:

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E questo una composizione in cui sono raffigurati rispettivamente, in senso orario, il passaggio appena sotto l'armadio, il passaggio sotto al piano della cuccetta (dove si appoggia la testa da sdraiati sul letto), la zona appena entrati in cui è raffigurata la bocchetta e, in basso a sx, sempre il passaggio sotto al piano della cuccetta, con la Y per alimentare la bocchetta. Mettendo la bocchetta li si ingombra quello spazio con una Y e un altro tubo da 60 e questo è un altro motivo per cui desidero mettere le bocchette in fondo alla cuccetta, dove solitamente stanno i piedi.

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Qui si vede invece la bocchetta (sempre aperta) in dinette, sotto alla panca di destra, appena dopo il tavolo da carteggio. Si vede anche il tubo che va alla cabina di prua:

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Qui si vede sempre la stessa zona, ma dal lato del tavolo da carteggio. Si vede anche che per la diramazione della cabina di prua è stata usata una braga 90/60 (e non una Y) e un tubo con diametro da 60. Sicuramente la soluzione proposta da Webasto con la Y da 90 e il tubo, sempre da 90, che prosegue fino alla cabina di prua, dovrebbe portare più energia a prua (sia come temperatura dell'aria che come quantità). Aggiungo che io userò il tubo coibentato visto che li c'è spazio:

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Se ci sono considerazioni io sono tutto orecchi Smile

>>>>>> G R A Z I E AdV <<<<<<
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2013 16:16 da francesco72.)
10-04-2013 16:14
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