Citazione:nodoallagola ha scritto:
Ho fatto il cambio olio anche io la scorsa settimana (ho un Volvo Penta D2-55). Estratti circa 6 litri e mezzo con una pompetta tradizionale dall'apposito astuccio con tappo in gomma che parte dalla base della coppa, poi altri 3 litri con un attrezzo che ha tubicino tipo sonda semiflessibile che si inserisce nel buco dell'astina livello fino a toccare il fondo della coppa e risucchia l'olio creando un sottovuoto in un apposito serbatoio. In totale 9,5 litri che sommando a quello che si perde svitando il filtro di circa mezzo litro fanno 10 litri come dal manuale del motore.
Secondo me 10 minuti di riscaldamento è un po poco, io ne ho fatti più di 20, l'olio quando è bollente viene via che è un piacere, ma attento alle mani sulla pompetta.
Quando il cambio olio lo facevo fare ai meccanici non scaldavano tanto il motore e ne tiravano via 6/7 litri al massimo!
quot...mo ,l'olio quando è freddo è poco fluido e stenta a venir fuori,riscalda il motore almeno una ventina di minuti,tenendolo un poco accellerato...bv