Citazione:lfabio ha scritto:
Discorso gia fatto un po di volte, vale forse la pena di ripeterlo. L' olio sintetico e' piu stabile e risente meno dell' interazione col salmastro dei minerali. E' per quello - e non per altro - che soprattutto nei motori da diporto che stanno fermi il 99% del tempo puo valer la pena di cambiare l' olio a cadenze temporali e d' uso, a seconda di quel che vien prima (es. 100 ore o 24 mesi). Il Cl che sta nell' NaCl e' un brutto cliente e causa tanti danni.
Un sintetico di buona qualita' senza spendere miliardi e' piu stabile sicuramente, oltre ad avere migliori caratteristiche di avviamento a freddo e di shear.
Di piu, a comprarlo con un minimo d' accortezza costa cifre ben inferiori alle FOLLIE che ho sentito qui (15W40 minerale 18 eur pagato bene? Ma dove siamo, sulla luna? Con meno di meta' si prende un sintetico eccellente...) Un possibile problema oggettivamente irrisolto - ma vero per tutti gli oli - e' la diminuzione progressiva della quantita' di zinco/ZDDP che soprattutto per i motori vecchietti potrebbe dare inconvenienti. Certo, vista la media di uso e di cambio dei motori marini da barca a vela, in effetti gli inconvenienti si presenteranno quando il motore gia e' stato cambiato 6 volte...
Tutto chiaro, ma:
1) perché le case (segnatamente YANMAR) danno indicazione di usare olio minerale?
2) se non si riesce a scaricare completamente il vecchio olio minerale, la compresenza dei due non crea morchie?