Citazione:TestaCuore ha scritto:
Purtroppo ho aspettato e cercato invano....tutti erano ancora in mare ad aspettare gli altri che arrivassero (nel frattempo il vento è andato via).
La regola 61.3 stabilisce un tempo limite di 2 ore dall'arrivo dell'ultima imbarcazione. Avevi tutto il tempo di andare a prenderti una birra tornare a presentare la tua protesta. Se hai deciso che era preferibile andare a casa, ora non puoi pretendere altro.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Anche se la protesta non è valida c'è sempre la 69.1 e .2
La regola 2, nelle regole fondamentati, prevede che la violazione debba essere chiara. Io non ho visto il video (proprio per non doverlo giudicare) ma asserire che una presunta infrazione a una regola di rotta costituisca violazione della regola 2 mi sembra un po'tanto forzato. Potrebbe esserlo, in qualche caso, ma sicuramente non è il metro per giudicare ogni infrazione. Nella vela il 'gioco' è proprio sfruttare il regolamento a proprio favore.
La regola 69 è parimenti una regola per punire le gravi infrazioni.
Ora una poggiata con il timone puo' essere considerata una infrazione ad una regola.
Riassumo i fatti:
-Tu hai ipotizzato una infrazione al regolamento di regata (non voglio discutere la norma violata)
-Tu hai protestato per farlo riflettere su tale violazione.
-Lui ha ritenuto di non doversi autopenalizzare pensando quindi di non aver infranto alcuna norma.
-Tu hai deciso di abbandonare la protesta ritentendo quindi di non dover proseguire la tua protesta davanti a una giuria.
-Ora tu chiedi che lui si ritiri a fronte di una violazione della regola 2 e 69.
Davvero mi pare molto forzata la tua richiesta.
Per assurdo, visto che tu hai deciso di non discutere il caso davanti alla giuria, si potrebbe pensare che sia tu ad aver violato la regola 2, ovvero, sicuro di aver torto, hai provato a protestare qualcuno nella speranza che lui, poco avveduto sulle regole, si penalizzi. Questo si sarebbe un comportamento antisportivo.
Spesso (forse troppo spesso), per stanchezza, fame, poca influenza sulle posizioni di classifica, riflessioni a freddo sulle azioni in acqua o più spesso per una birra offerta (una amicizia vale più del tollino!) si abbandonano proteste formalmente richieste in acqua.
Ma poi non si puo' pretendere il ritiro del proprio avversario (che ricordiamocelo pensa di non aver infranto regole, altrimenti si sarebbe autopenalizzato).
BV and sail fast!
Suzuki