Citazione:shein ha scritto:
il succo della regola è stabilire se la poggiata di P fosse necessaria per il vento del momento e sarebbe difficile da valutare da un video ma per fortuna in questa circostanza ci viene in aiuto una terza barca, quella giustamente già notata da 1978marcello
Citazione:1978marcello ha scritto:
minuto 1
ma il vismara di quanti gradi è più poggiato della barca che lo segue? giusto per capire di che poggiata stiamo parlando..
La mia impressione è che P appena dopo la virata s'è ritrovata su uno scarso per un salto a sx di cui voi non vi siete accorti, è per questo che avete perso tanta strada in poco tempo come già segnalato da einstein, è un V40 non un TP52
Mi fa piacere che tu sia allineato al parere di Bullo, del Sor Cinghia e mio.
Per Orzamiaddosso (ok, se capita lo farò...

):
Un postulato velico è 'Per poggiare e morire c'è sempre tempo'. Quindi un motivo ci dev'essere, continuo a pensare che sia stato uno scarso o il timore di venir preso di poppa che abbia fatto reagire il V così, non c'è nessun vantaggio in quella manovra, non ci si gioca certo una decina di metri sottovento per fare un dispetto a qualcuno.
E concordo anche con chi dice a Testacuore che appellarsi a comportamento antisportivo per una poggiatina sia come denunciare di tentato omicidio uno che ti sbadiglia in faccia.