Citazione:aleufo ha scritto:
Si ma cosa fai, se ti orzano addosso?
Ah, credevo volessi fare solo una battuta....
Se sono distante sufficientemente da non creare pericolo con la mia manovra, ovviamente poggio per indurre l'avversario ad orzare facendogli credere di potercela fare a passare prima di me, per poi riorzare e costringere l'avversario a darmi acqua, visto che ho la precedenza.
Manovra che farebbe un qualsiasi timoniere sufficientemente esperto penso, mentre credo che fare questa manovra a 10 metri rappresenti soltanto una manovra incosciente, da irresponsabile e quindi inesperto.
Ricordo una volta che ad un incrocio ci accadde una situazione simile, e per questo sono molto interessato all'argomento: c'era molto vento e ad un incrocio dove non ricordo le mura di entrambi...., accadde che il randista non era prontissimo, quello lì poggiò di pochissimi gradi proprio all'ultimo, il timoniere nostro poggiò invano col timone ma la barca non reagì non essendo assecondata dalla randa e dal randista, per cui entrammo nettamente col musone sulla poppa di quel first 47 (se ricordo bene).
Non so come andò a finire, perché ero ospite soltanto per quella regata, ma da allora capì che per mare non bisogna mai sottovalutare nulla, ed essere sempre pronti ad ognimanovra. Il tipo del first poggiò di pochissimo ma davvero per distrazione (lo capimmo subito.... e al botto esclamò 'che ho combinato!').
Per questo dicevo che quelli del Vismara devono ringraziare il poco vento e il randista pronto, chine dice testa cuore