Citazione:TestaCuore ha scritto:
http://www.sailtutor.it/strumenti/reg-16-2-1.php
Questo caso non è più valido? Sembra la storia della mia vita (a parte solo la parte finale dove lui orza io poggio,ma ciò è ininfluente)
Scusa, capisco che non è quello che vuoi sentirti dire e pertanto andrai avanti all'infinito finchè non troverai uno che si dichiara Udr e che ti darà ragione
Però questa situazione e la tua (supportata anche dal video) non c'entrano nulla.
Tu dichiari che ti stavi tenendo discosto per passare a poppa, bhè io tutto questo discosto non lo vedo.
Sei alto di prua ed infatti fino all'ultimo l'altra barca è coperta dal boma.
Per carità, legittimo fintanto che non gli vai dentro, ma se poi sei costretto a poggiare deciso (che poi tutta sta poggiatona non l'ho vista) non è mica colpa dell'altro.
Sul fatto che lui poggi, certo ci può anche stare, è uscito dalla virata largo, ha avuto uno scarso, voleva prendere più velocità... tutto quello che vuoi.
E' mure a dritta ed ha diritto di rotta (non c'e' scritto da nessuna parte che deve tenere la bolina più stretta possibile).
Quello che non può fare è arrivare a breve distanza e poi poggiarti addosso (facendoti IMMEDIATAMENTE manovrare per evitare il contatto, come ha detto Gof).
Per me tu eri troppo alto da prima (forse ti sarebbe convenuto virare ma non è questo il punto).
Per me non c'è infrazione da parte tua e non c'è infrazione da parte del Vismara, è un incrocio dove dritto per dritto non ci passavi ed hai deciso di poggiare dietro.
Oltre a questo devi considerare che un qualsiasi comitato di regata tra una 10 ed una 16.2 tutela una 10 (salvo che la 16.2 non sia stra evidente come nella simulazione che hai messo all'inizio o che il comitato non sia esageratamente partigiano :cool

.
Ed è giusto che sia così.
BV