Questa polemica secondo me non ha assolutamente ragione di esistere....
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
...
Diciamo che dal video non si capisce bene perché c'è il boma che copre (tanto per cominciare ...), ma guardandolo e riguardandolo si può intuire quello che dici, e cioè (correggimi se sbaglio):
Incrociate il Vismara che vi da acqua dopo averglielo gridato 4 volte (non penso proprio che se non gliela chiedevate il Vismara non vi avrebbe dato precedenza ...!) (e questo ti fa capire che avevi a che fare con un timoniere esperto che voleva farvi mettere paura fino all'ultimo, ma il buon senso vorrebbe che vi facessero capire le loro intenzioni; io vedo più questo come un comportamento scorretto che purtroppo si verifica spesso in regata)(Orzami addosso, forse ti sfugge che era TestaCuore a dover dare precedenza ...)
Detto questo, non conosco le regole più di tanto, e certamente non conoscevo la 16.2 da te citata, ma, sempre per il buon senso, si intuisce che il timoniere di quella barca se la sia presa dopo questo incrocio, ed ha voluto dimostrare chi è il più forte, quindi alla vostra virata, ha voluto virare anche lui per darvi fastidio all'incrocio, solo che lui in quei pochi metri era stato nettamente più veloce di voi e quindi si è trovato praticamente impossibilitato a darvi fastidio, e si vede che dopo la virata lui percorre un paio di lunghezze verso la sua rotta ma, arrivato prua sua e prua vostra, [u]ha poggiato vistosamente[u] (ma non si vede dal filmato, ma lo si intuisce bene dalle reazioni del vostro equipaggio e da quanto vicina sbuchi nuovamente dalla vostra sinistra e dalla telecamera).
Cose da psocanalisi ..., processo alle intenzioni ... ti rendi conto di cosa hai scritto?
Ora, se ci fosse stato più vento, se non eravate pronti a mollare le vele (una lascatina la chiami mollare le vele?), credo che lo potevate anche centrare in pieno, perché non credo fossi riuscito a poggiare solo di timone (non mi sembrano condizioni da straorza!!), ne consegue che per me è stata una manovra scorretta e pericolosa da parte del Vismara, e da ignorante che sono (esatto!!), come dicevo, anche senza conoscere tutte le regole a memoria, ci vuole sempre umiltà e buon senso a mare, e non farsi mai masti!
E non sono daccordo con chi dice che dovevi far capire le tue intenzioni all'altro (ma quali intenzioni ... TestaCuore aveva solo da dare precedenza!), nel senso che tu le tue intenzioni le hai fatte capire dal momento in cui punti la tua prora verso la sua poppa in maniera evidente anche per quell'altro (e si sente anche qualcuno che lo dice all'equipaggio)
Questa é la mia versione dei fatti:
TestaCuore, dopo la virata, ha sbagliato a non poggiare a sufficienza per far riprendere velocità alla barca, la randa era troppo cazzata, anche di base, ed il tailer ha regolato subito il fiocco a ferro invece di accompagnare bene la virata in sincrono con il timoniere e riprendere poi la massima prua, contemporaneamente con il timone e le vele
(dal video si vede benissimo come la barca, dopo la virata, sia piantata).
Forse Riccardo, tenendo la prua così alta, sperava di incrociare il Vismara davanti, ma era troppo lento perché troppo orzato
(cosa faceva l'equipaggio? non doveva stare in falchetta?).
Ha insistito con quella prua,
invece di ragionevolmente poggiare e cercare velocità, fino all'ultimo possibile, costringendo anche il Vismara, che aveva ben inteso di avere diritto di rotta, a stare più orzato del necessario per precedere comunque TestaCuore all'incrocio.
Appena il Vismara ha capito di essere passato,
ha giustamente poggiato.
Quindi, secondo me, era il timoniere del Vismara a doversi incapperare con TestaCuore che ha voluto tentare di forzare l'incrocio.
Quindi l'appello alla 69 é pretestuoso e ridicolo!