Citazione:LiberaMente ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Non esiste un pilota migliore di un timoniere,
per una ragione semplicissima:
il pilota automatico corregge, il timoniere anticipa!!
Poi se mettiamo a timonare uno che non sa neanche la differenza tra orzare e poggiare e/o non sa neanche leggere la bussola...
...ma non si chiama più 'timoniere'! 
Ma tu lo hai mai provato un pilota serio, con bussola giroscopica e accelerometro, idraulico, e con strumenti buoni e ben tarati?
Ti assicuro che, nelle condizioni e andature che ho citato, e' equivalente o meglio del 90% dei timonieri che conosco. Dall' analisi dei dati delle grandi regate in solitario o equipaggio ridotto risulta che i solitari, che vanno quasi sempre con l'autopilota, portano le imbarcazioni oltre il 90% delle polari sull'intera navigazione, cioè meglio di quello che fanno moltissimi equipaggi completi. In due sono oltre il 93%.
Certo se il confronto lo fai coi piloti base Raymarine 2000 o 4000 non c'è storia (per le prime due ore che uno sta al timone, poi l'attenzione cala...)
Forse non ti è chiaro il concetto:
Non esiste un pilota automatico che sappia 'anticipare', quindi ho non sai cosa vuol dire timonare o non hai mai conosciuto un timoniere decente.
Per quel che riguarda i solitari informati meglio, nel 90% delle interviste il dato che viene fuori è che vince chi timona di più!
BV
Ti racconto un episodio: tre anni fa con il class40 di cui ero comproprietario ho fatto la Middle Sea Race. Avevamo una sponsorizzazione del cantiere, che aveva messo a bordo un timoniere professionista, allora al timone di un TP 52 russo, e vincitore di diversi giri d'Italia a vela. La pensava come te sugli autopiloti. La barca era attrezzata con strumenti e pilota NKE, e con l'opzione vento reale. Sergei (questo il nome del professionista) dopo il secondo giorno di regata ha deciso che nelle andature diverse da bolina stretta e poppa piena l'autopilota era più bravo di lui. È' il timoniere più bravo che abbia mai conosciuto, e ti assicuro che ne ho conosciuti tanti (e che sono bravino anch'io).
Se il russo non aveva voglia di timonare poteva dirlo
Quando inventeranno un pilota automatico che vede la raffica arrivare e non quando è già in barca, e che vede l'onda arrivare e non quando è già sotto la barca, poi ne riparliamo!
Chissà perchè nella Volvo il pilota auto non sanno nemmeno cosa sia??
Se parliamo di ottimi piloti auto è un conto (nessuno mette in dubbio la qualità del NKE), ma se parliamo di confronto con buoni timonieri allora si esagera!!