Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Ma tu su Kermit le hai tolte tutte e rifatto interamente i comenti oppure rattoppato?
Dopo quanti anni ti sono cominciate a venir fuori le viti?
Si tolte tutte le viti e rifatto i comenti, lavoro abbastanza impegnativo ma forse se cerchi su ADV ci dovrebbe essere un post dedicato, dopo 7-8 anni mi sembra, ma non perchè si vedevano le viti lo feci perchè la gomma usata per i comenti si staccava dal legno e forse avevano usato un prodotto scadente.
Comunque molto meglio togliere le viti e fare i comenti che avere il teak distrutto come alcune barche (tra cui anche Beneteau negli anni 2001-2003 e vedi anche intervento di Davidef sopra)dove i pannelli sono stati preassemblati con le grappette sparate sotto e successivamente incollati, ma le punte delle grappette dopo un po tingono di rugine la doga, questa è veramente una cosa vergognosa ed insanabile!!
La mia è del 2002 ed in verità le grappette (o chiodini non saprei definirli) ci sono sulle sedute del timoniere e sullo specchio di poppa. Mentre in coperta le bastardissime viti.
Fra tutti i sistemi direi che sarebbe meglio avere le cornici esterne avvitate sul legno e coperte con tappi e le doghe interne incollate senza fissaggio ma con dei pesi.
O, al limite, se vuoi mettere quelle cazzo di vitarelle, poi, quando la colla ha fatto il suo lavoro, le togli, chiudi i buchi e stendi il sika. Ma stiamo parlando di altre barche mi sa!