Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Complimenti vivissimi per l'operato.
In che cosa consiste la manutenzione consigliata?
Saluti
Carlo
da quanto ho potuto capire è frequente che penetri umidità nel blocchetto dove c'è l'asse e i cuscinetti delle palette che misurano la velocità del vento (nonstante ci sia un O-ring). E' quel cilindretto (di alluminio) che vedi nella foto a sinistra. Questo è avvitato al blocco dell'anemometro che è in plastica. L'ossido che si forma all'interno del cilindretto ha due effetti negativi.
Il primo è che i cuscinetti si arruginiscono.
Il secondo è che l'ossido di alluminio tende a bloccare il cilindretto avvitato al corpo dell'anemometro e allora non lo sviti più e se forzi si spacca la plastica (l'impanatura). Da quanto mi hanno raccontato i tecnici B&G, in officina sono pieni di corpi dell'anemometro con l'impanatura spaccata.
Consigliabile svitarlo una volta l'anno, eliminando l'eventuale umidità all'interno (senza ingrassare i cuscinetti) ma ingrassare/lubrificare l'avvitatura del cilindretto attorno al corpo dell'anemometro (che a cambiarlo costa 500 euro, senza circuiti).