E' un classico! C'è una modesta entrata d'acqua che si accumula da qualche parte nei meandri del controstampo e poi, in navigazione a vela, con la variazione dell'inclinazione della barca esce allo scoperto.
E' sospetta la foto di poppa dove non si vede acqua ma evidenti tracce del suo passaggio, non sarà qualcosa di simile a quanto capitato appena acquistata la mia barca:
Anche io trovavo consistenti quantità di acqua salata che mi facevano temere il peggio, in sosta o navigazione a motore niente acqua, a vela subito consistenti quantità di acqua (secchiate) in sentina.
Per farla breve, solo dopo essere impazzito ho scoperto che era crepato il tubo di scarico fumi all'attacco del passascafo di scarico, bel in alto rispetto al livello mare, nel gavone di poppa, andando a motore usciva un po' dell'acqua di scarico di continuo, passava nel vano marmitta sotto le cuccette di poppa e si fermava sulla soglia della paratia che regge il cavalletto dell'elica, qui si potevano raccogliere almeno una cinquantina di litri che solo inclinando la barca (a vela di bolina) uscivano di botto verso la sentina centrale facendo sembrare un ingresso dai bulloni di chiglia.
Solo dopo una ventina di anni, trovati e sistemati tutte le piccole entrate d'acqua, essenzialmente di acqua dolce, la sentina era asciutta, dico 'era' perchè pochi gioni fà ho trovato la sorgente dell'ennesima perdita che da un mese mi martoriava: era una crepa sul manicotto di gomma stampata sulla mandata della pompa a pedale del bagno.
Se in sosta prolungata non noti acqua non preoccuparti, armati di sana pazienza come un moderno rabdomante per individuare la molesta sorgente!