Rispondi 
Consiglio per acqua in sentina negli scafi in legno con correnti
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggio: #1
Question Consiglio per acqua in sentina negli scafi in legno con correnti
La mia barca ha lo scafo in legno con correnti (travetti longitudinali interni), che ho provveduto, insieme a tutta la sentina, a proteggere in fase di costruzione con vernice bianca epossidica fino a 30 cm oltre la linea di galleggiamento. Il legno quindi é, o dovrebbe essere, abbastanza al sicuro dall'acqua. Come in tutte le barche di quel tipo, resta sempre dell'acqua tra i correnti e la murata. In piú la mia ha una sentina bassa, senza il pozzetto della pompa (quella zona ribassata dove va a cadere tutta l'acqua). Per quanto possibile vorrei tenere il piú asciutta la sentina, e stavo pensando a piú soluzioni. Ad esempio installare piú pompe di sentina e fare partire da ciascuna pompa tanti tubicini che vadano a succhiare (per quanto possibile) l'acqua sui vari livelli costituiti dai correnti. Ma non so se l'idea é praticabile. Temo che con tanti tubi drenanti su ciascuna pompa, venga penalizzata la capacità delle varie pompe di adescare bene l'acqua. Questo perché su alcuni tubi entrerebbe solo aria. Non so mi sto arrovellando per trovare una quadra. Voi cosa ne pensate? Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2025 20:47 da Sikander.)
25-01-2025 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #2
RE: Consiglio per acqua in sentina negli scafi in legno con correnti
Non puoi mettere piú tubi sulla stessa pompa basta 1 tubo che aspiri aria, che anche gli altri tubi non aspireranno a meno che tu sui tubi non metti valvole. Fare sui correnti degli scansi per fare cadere la maggior parte dell' acqua?. Perché dovresti aver acqua in sentina? Non hai l'albero appoggiato?
25-01-2025 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #3
SE ho capito hai una barca in legno in fasciame e i correnti sarebbero le serrette. Devi creare degli ombrinali che facciano confluire l'acqua? nel punto più basso della sentina dove installerai una pompa. Il problema è capire da dove filtra l'acqua? Un mistero? Quest'acqua è dolce o salata? E' normale munirsi in barca di secchio, sassola,scogolino, spugna. Importante che i legni usati siano resistenti all'ambiente marino.
ieri 00:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggio: #4
@Wally Per ora l'unica acqua che entra in barca é quella che porto io con la canna per lavare la sentina perché la barca é in secca. Si é vero, ho l'albero appoggiato, quindi dovrebbe entrarne meno, ma mi pongo lo stesso la domanda. Tutte le volte che la lavo, la pompa lascia sempre un dito o due d'acqua qua e là per via dei correnti/serrette. Devo sempre passare con un aspiratore portatile ed é una scocciatura ! Un domani ci potrebbe essere anche acqua di mare, spero di no, ma devo pensare a 360 gradi... @Wally Mi interessa questa cosa delle valvole. Che tipo di valvole sarebbero? Come si chiamano e come sono fatte? Grazie!
ieri 03:48
Rispondi