Io non mi formalizzerei tanto sull'ignoranza lessicale del giornalista del GdV (che non leggo più da tempo) che scrive areoplano anzichè aeroplano, ma sulla sua ignoranza nella materia di cui sta trattando.
Se io ricevessi un disegno come quello che è stato pubblicato e che einstein ha postato, mi chiederei subito se negli ultimi mesi l'aerodinamica in genere e quella delle delle wing in particolare è stata rivoluzionata, ed andrei a documentarmi ...
Questo un altro disegno tratto dal blog originale citato nell'articolo:
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Non so chi abbia scompaginato le articolazioni dei flap sul GdV, ma come vedete nel disegno qui sopra i flap sono stati rimessi al loro posto ed hanno il bordo d'attacco sopravvento al bordo d'uscita del profilo principale anteriore e la fessura è orientata in modo che l'aria passi dall'intradosso dell'ala all'estradosso del flap e non viceversa, che è tra l'altro impossibile....
Analisi sulla deflessione ottimale e sulla distanza ottimale del flap dall'uscita del profilo principale al variare della velocità del flusso sono già state fatte su ali di altre classi di cat.....e volendo si può anche approfondire....
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Ciao
P.S. A proposito.....pare che la nuova ala di Artemis 2 assomigli a qualcun'altra
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