Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:sscer ha scritto:
ottima idea ! ci dici la tecnica costruttiva 
Molto banale in realtà il mio scopo è quello di sostituire la classica tavola/palanca da banchina perchè pur avendo una passerella di quelle classiche da fighetti (anche leggera) mi sta letteralmente sulle scatole e non voglio avere ne fori sulla barca ne drizze o venti per la passerella a poppa.
L'idea era di rendere leggera la lunga tavola e allora con un po di materiale di scarto ho accoppiato 10 striscie (verticalmente!!!) di compensato marino 1X5X250 a 9 striscie (spessore 2 cm) di polistirene che si usa in edilizia inframmentando striscie di tessuno vtr ed impregnando e incollando con epossidica.
Le striscie partono da 6 cm e dopo l'incollaggio si passa sotto la pialla a spessore portandole a circa 5 cm ma creando una tavola con misure perfette.
Ora vorrei almeno resinare con tessuto leggero VTR i due lati addensando e colorando la resina al fine di evitare la verniciatura della tavola poi farei i soliti fori all'inizio e alla fine per la movimentazione ecc.
Per ora sembra leggerissima e molto resistente. In crociera me la porto dietro e la blocco con 2 elastici alle draglie
scusa ma c'è qualcosa che non riesco a capire: lo spessore del compensato è 1 cm. mentre lo spessore delle strisce è 2 cm; è la piallatura quella che allinea gli spessori ?
I 6 cm sono la larghezza: pialli ogni striscia dopo averla incolalta per ridurla a 5 cm ?
scusa e grazie.