E' abbastanza indifferente.
Quando poggi la lastra sulla gomma butilica, e la schiacci per farle toccare il bordino della guarnizione, rimane abbastanza stabile da non avere problemi di spessoramento laterale.
Ma se vuoi fissarla puoi usare dei piccoli pezzetti di plastica trasparente (per es. pvc cristall morbido: quello dei portoni flessibili) che rimarranno annegati nel silicone e non si vedranno.
Sia sui fianchi della cornice in alluminio che della lastra, dove andranno siliconate, metti preventivamente un sottile filo di silicone che poi tirerai energicamente col dito in modo da prericoprire le superfici con un leggero velo che fai aderire, tirandolo col dito, bene anche con una decisa azione meccanica.
Poi potrai posizionare la lastra (muovila orizzontalmente un pochino 1 mm per far ben distribuire/aderire la butilica) e solo riempire bene di silicone perchè in questo modo farà un tutt'uno con quello spalmato sui bordi (non far passare ore).
L'importante organizzarsi bene con tutto quello che necessiti ed aver chiara la sequenza dei lavori.
Abbondanza di guanti monouso, scottex e sacchetti immondizie ed uno che ti assiste (oltre alla Madonna!) per prenderti e darti le cose tenendo gli occhi ben aperti: solo dopo ti accorgi di cosa è riuscito a fare quel pezzettino di scottex che sembrava pulito ed innoquo ma che invece aveva attaccato sotto sia un grumo di silicone che di butilica nera!