Mah, 30 e passa Ampere non sono mica pochi!
Dici di avere 2 batterie da 90 Ah, quindi fanno 180 Ah, il 10%fanno 18 A, mentre il 20% (quello consigliato per batterie AGM) fanno proprio 36 A di corrente massina, ora immagino che le batterie non siano a 0, quindi 30 A per un'ora sono già 30 Ah...
La carica completa prende tempo, è così, non si scappa.
Lo sterling è settato giusto?
L'alternatore è di potenza o standard automobilistico?
Gli 80 A sono nominali al massimo dei giri, a che regime era il motore rispetto il massimo?
Saluti
Bludiprua
Citazione:Messaggio di matteo
Ciao a tutti, ho comprato una pinza amperometrica e mi sono un po' divertito negli ultimi giorni con l'impianto di bordo.
Abbiamo appena fatto una piccola crociera di una settimana e, amando la rada, ho spremuto un po' le due batterie servizi (AGM 90Ah in parallelo e in buone condizioni) ma senza scender sotto agli 11.8/12 Volts.
Mi aspettavo di vedere l'alternatore da 80 A dargli poi una bella botta di ricarica, almeno la prima ora; soprattutto chè ho anche il regolatore intelligente Sterling che lo dovrebbe stimolare. Invece con la pinza ho verificato che dà 'solo' 30/33 A per poco più di mezz'ora, poi una 10ina per altrettanto e poi si 'siede' erogando 5 e meno A. Ma le batterie sicuramente non sono cariche.
Anche staccando lo Sterling l'alternatore non cambia il suo comportamento.
Altra informazione, le batterie e l'alternatore erano a temperatura assolutamente contenuta e non bollenti (in quel caso la ricarica sarebbe stata limitata dai due sensori dello Sterling).
E' secondo voi tutto normale o necessito di controllare qualcosa (spazzole e/o diodi dell'alternatore)?
Saluti e grazie
matteo