21-06-2013, 15:47
Cercando di tarare l'autopilota, mi sono accorto che la nuova bussola appena montata dava i numeri. Evidentemente qualcuno si era divertito a giocare con i magneti compensatori.
Ho cercato quindi di ritararla. Ho fatto del mio meglio ma non sono un perito-compensatore.
A parte che sul momento non sapevo come agissero i magneti compensatori, ma provando un po' son riuscito più o meno a capirlo, il problema più grosso che ho avuto è stato che ogni volta che avvicinavo il cacciavite alla bussola, questa ruotava per il campo magnetico del cacciavite. Quelli usati dai compensatori sono amagnetici?
L'altro problema che ho avuto è stato il moto ondoso che faceva ballare la barca e di conseguenza oscillare la bussola; mi son dovuto rifugiare all'interno del porto per fare le prove.
Così facendo sono arrivato ad uno scarto di +-5° rispetto alla bussola di rilevamento (che so essere affidabile). E' accettabile o devo provare a fare meglio (un mio professore all'università diceva che 'meglio è nemico del bene!')?
Marco
Ho cercato quindi di ritararla. Ho fatto del mio meglio ma non sono un perito-compensatore.
A parte che sul momento non sapevo come agissero i magneti compensatori, ma provando un po' son riuscito più o meno a capirlo, il problema più grosso che ho avuto è stato che ogni volta che avvicinavo il cacciavite alla bussola, questa ruotava per il campo magnetico del cacciavite. Quelli usati dai compensatori sono amagnetici?
L'altro problema che ho avuto è stato il moto ondoso che faceva ballare la barca e di conseguenza oscillare la bussola; mi son dovuto rifugiare all'interno del porto per fare le prove.
Così facendo sono arrivato ad uno scarto di +-5° rispetto alla bussola di rilevamento (che so essere affidabile). E' accettabile o devo provare a fare meglio (un mio professore all'università diceva che 'meglio è nemico del bene!')?
Marco
Trieste - Beneteau First 30jk
