26-06-2013, 16:59
Citazione:acarloz ha scritto:
Sopra i 10-12 posso usare un fiocco che ancora ha una certa vitalità, per cui mi serve qualcosa che cominci a darmi una spintarella già con venti più leggeri.
Forse sarò anche un po' 'fanatico', ma ho sempre pensato che le vele, in una barca a vela, siano una cosa di primaria importanza che vanno scelte in base al range di utilizzo e alle prestazioni che si desiderano ottenere, sempre ovviamente rapportate al mezzo.
Quindi, se quei 10/12 nodi sono apparenti è una cosa, se invece sono reali, è un'altra cosa; fino a 8/9 nodi reali sei in un mondo, oltre entri in un'altro.
Questo per farti capire, che oltre al peso e alla superficie, esiste anche la forma; da una vela che forse è stata concepita per una barca più grande e per condizioni più dure, poi non si può pretendere più di tanto se viene usata in un range che non è il suo, ma capisco che il portafoglio ha sempre la sua importanza.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.