28-06-2013, 18:55
per il travaso da alcuni anni uso questa. Facilmente autocostruibile con un tubetto di ottone ed una biglia di vetro (per chi si ricorda cosa sono). Si trova anche in vendita. La mia ha il tubo da 1 pollice e in pochi secondi travasi una tanica da 22lt.
Semplice e non perdi una goccia. Si può usare con mare mosso
Domenica, in emergenza e senza altre pompe disponibili, ho svuotato, solo con questa 2 taniche da 22lt di gasolio dal serbatoio in poco meno di 10 minuti, dopo averlo appena riempito.
Tanica più in alto del serbatoio. Ovviamente non ho sfruttato il principio dei vasi comunicanti ma quello della pompa lineare (+ o-) a energia muscolare.
Il perchè in altro mio post di lunedì.
Per chi tiene la tanica di riserva nel gavone e non la svuota quasi mai: attenzione alla formazione di morchie ed altro. Guardate per credere. Bastano 6 mesi.
BV e poco gasolio..
[hide][Immagine: .][/hide]
Semplice e non perdi una goccia. Si può usare con mare mosso
Domenica, in emergenza e senza altre pompe disponibili, ho svuotato, solo con questa 2 taniche da 22lt di gasolio dal serbatoio in poco meno di 10 minuti, dopo averlo appena riempito.
Tanica più in alto del serbatoio. Ovviamente non ho sfruttato il principio dei vasi comunicanti ma quello della pompa lineare (+ o-) a energia muscolare.
Il perchè in altro mio post di lunedì.
Per chi tiene la tanica di riserva nel gavone e non la svuota quasi mai: attenzione alla formazione di morchie ed altro. Guardate per credere. Bastano 6 mesi.
BV e poco gasolio..
[hide][Immagine: .][/hide]