matteo
Senior utente
Messaggi: 3.923
Registrato: Nov 2005
|
Alternatore che carica poco - aggiornamento
Ciao Bludiprua, scusa ma visto solo ora le tue indicazioni.
So che 30 A non sono pochi, infatti avevo virgolettato il 'solo'.
L'alternatore non dà 30 A per un'ora, ma solo per una mezz'oretta poi passa a metà per altrettanto e successivamente ancora a 5A.
Lo Sterling è settato giusto e cablato con cavi idonei (25 mmq i due corti, 35 mmq quello più lungo che arriva dall'alternatore).
L'alternatore è quello standard montato all'origine da Lombardini. Dal nome - che non ricordo - è di produzione francese.
Aggiornamento di oggi: smontato l'alternatore e portato dall'elettrauto. Al banco dà facilmente 60A, 80A al massimo. Me lo pulisce e controlla in ogni caso, ma lui funziona bene.
La cinghia è nuova e ben tesa, pare non slitti (a motore spento fatto girare a mano la'ternatore, fa girare il motore senza slittare).
Rimane da capire perchè lo Sterling - che Sterling assicura funzioni in quanto modula perfettamente la tensione nelle diverse fasi di ricarica - non riesca a tirargli fuori qualche A in più.
A meno che non abbia ragione Vereira che il pacco batterie Agm del 2009 non sia più al massimo (non rimanendo mai per più di 36 ore fermo nello stesso posto senza accendere un po' il motore ed essendo i miei consumi parchi (ad eccezione del frigo 24/24h) non so giudicare lo stato delle batterie. Il voltaggio, per quello che vale, lo tengono bene (12.7 V) anche controllando dopo parecchi giorni di riposo.
Grazie ancora per i suggerimenti
matteo
|
|
03-07-2013 22:59 |
|