Citazione:matteo ha scritto:
le batterie sono mezze andate oppure non le carico a sufficienza.
puoi provare a fare un test di capacità, ogni tanto ne vale la pena per avere un'idea delle condizioni delle batterie, indipendentemente dall'avere problemi
in soldoni: carichi bene le batterie, le lasci una giornata tranquille, poi le scarichi con carichi resistivi (lampadine per esempio) a corrente costante, tipo 10A per 200Ah di batterie,
Per 10A puoi per esempio mettere un'alogena da 50W e usare le altri luci di bordo, man mano che la tensione scende la corrente in genere sale quindi bisogna magari spegnere una o due lampadine.
Misurando il tempo che ci mettono per portare le batterie tipo attorno a 10.5v, *molto all'ingrosso* tempo x corrente circa uguale a capacità residua.
Appena finito **ricarichi subito la batteria**
CI sono istruzioni molto più precise per la procedura, specie se hai i diagrammi del produttore per labatteria specifica, ma anche senza pretendere di fare chissà quale misura precisa, se vedi che con 10A dopo tre quattro ore hai già meno di 11v, dei 200Ah non dev'essere rimasto granché..
bv