Citazione:gmduff ha scritto:
Ciao Massghil,
Un mio vicino di barca la stagione scorsa lamentava lo stesso problema. Ha fatto fare la pulizia del teak a degli operatori del porto (non so con quale prodotto ma sembrava aggressivo) e sono apparse delle macchie bianche (tipo scolature) sull'alluminio degli oblò. Queste macchie però non erano intaccature nell'allumino, bensì una specie di strato aggiuntivo che si grattava via con l'unghia.
Tutto si è risolto lucidando con una pezza bagnata e tantissimo olio di gomito, erano molto difficili da rimuovere (ci mise due giorni interi per una barca di 44 piedi).
Prima di passare a misure più drastiche prova a verificare se le macchie sono uno strato extra sull'alluminio o se il liquido è andato proprio ad erodere l'anodizzazione.
Spero sia di aiuto.
BV
non è uno strato extra, conosco benissimo il problema, è dovuto al fatto che i pulitori di teak contengono acido e l'acido intacca l'alluminio anodizzato ossia intacca il colorante dell'anodizzazione che usa non a caso un bagno elettrolitico di acido e con l'acido si dissolve. Se lo sai quando pulisci il teak cerchi di evitare di spruzzare sugli oblò e sulle parti di alluminio