Citazione:Gagio ha scritto:
...scusa, SOG e' Speed Over Ground, dato assoluto gps ,il LOG e' la lettura della rotellina sotto lo scafo.
Come fa il SOG ad essere influenzato da onde e correnti??
Beh, Gagio qui stiamo parlando di fondamentali:
Se te ne stai in mezzo al mare con la barca non ancorata, con il motore spento, senza tela a riva e ti trovi in una zona dove c'è una corrente ( cioè una massa d'acqua che si sposta verso una direzione ) la tua barca si sposterà con tutta questa massa quindi il SOG ti segnalerà una velocità (spostamento rispetto al suolo) che corrisponde a quella della corrente mentre il COG ti segnalerà una direzione (direzione rispetto al suolo) che corrisponde alla direzione verso la quale la massa d'acqua e la tua barca stanno andando.
Considera che entrambi questi strumenti rilevano dei valori rispetto al suolo il quale, per definizione, rimane immobile.
In questa situazione, di contro, la 'rotellina' del log, che si muove alla stessa velocità della massa acqua, sarà completamente ferma e il tuo log indicherà una velocità pari allo zero.
Tutto questo dovrebbe essere vero a meno che, durante la nottata, non sia cambiato - a mia insaputa - qualcosa di fondamentale nella fisica dell'idrodinamica marina...