tavoletta teak alpa 9,50
Non è per riparare i leveraggi dalla pioggia che è stata fatta quella 'tavoletta mobile', bensì per evitare che si mettessero i piedi sulle leve, passando da prua a poppa, o che c'inciampasse qualche scotta.
Tanto è vero che qualche volta può capitare che il pozzetto si riempia d'acqua ed allora lo sgabellino mobile nulla potrebbe.
Non è una soluzione felice oggi, allora era una soluzione ritenuta valida; non tutto sulle Alpa era perfetto, molto è perfettibile, alla luce di nuove esigenze.
Tra l'altro, non era un grande problema quello dei leveraggi, perché allora, a motore si andava davvero poco, a volte nemmeno in porto (meditate gente, meditate)
Per inciso non credo che quella 'tavoletta' sia l'originale, mi meraviglierei della fragilità, a meno che lo fosse, ma il tempo ne abbia minato la robustezza: me le ricordo abbastanza toste.
Si possono spostare i leveraggi, mettendoli di traverso e verso poppa, sulla tavoletta che lega i due tubi tientibene (l'arco davanti alla colonnina del timone); vado a memoria e ne erano state fatte con due soluzioni diverse in quel punto, ma mi sembra di ricordare che ci stia una scatola modello fuoribordo, e che non costa neanche tantissimo.
L'eleganza delle soluzioni è un'altra cosa, ma se serve solo la funzionalità, c'è.
Si tratta solo di abituarsi a destra e sinistra invece di avanti e dietro.
Ci sono anche altre soluzioni valide, con un po' di ragionamento si trovano, badando che le leve non diventino trappole per piedi e scotte.
Anche sostituendo la scatola con un con un monoleva, (se già c'è non è originale), si semplifica la faccendae si può anche fissare alla colonnina, insomma: fantasia e inventiva, risolvono molte cose.
|