Orso Grigio
Senior utente
|
Accensione Spia alternatore!
... mi aggancio a questo 3d per riportare un'esperienza fresca fresca ...
partiti ieri pomeriggio da Fiumara per Olbia ... tutto bene fino alle 19 circa ... poca vela e molto motore ...
ad un certo punto la spia dell'alternatore comincia a brillare ... in modo fioco ed intermittente ma si vede ...
verificata la cinghia, è ben tesa, cambiata da poco ... il motore è un vecchio tricilindrico Lombardini che ha sempre
fatto egregiamente il suo lavoro ... che si fa ??
arrivare ad Olbia il primo sabato di agosto con a bordo moglie e figli (di un mio caro che mi ha invitato alla traversatina) ???
o tornare indietro ?? in fin dei conti sono appena 30 miglia ...
conciliabolo e decisione ... si torna a Fiumara ...
stamattina consiglio generale di banchina, rapido giro di telefonate e subito trovato un elettrauto ad Ostia, aperto ..
portato vecchio alternatore, trovato uno uguale spiccicato ... è quello di una Panda ...
sostituito il vecchio ... la spia lampeggia uguale ... 'cci sua ... e mò ??
nel fare e disfare l'occhio del mio amico armatore si posa sui cavi batterie ...
uno dei due ha il capocorda un pò piegato ... lo prende, lo tasta, si piega del tutto pur restando connesso al cavo stante il nastro vulcanizzante che lo trattiene ...
si toglie il nastro ed il capocorda resta in mano con il cavo staccato ...
era stato crimpato male e, con le vibrazioni, si era allentato fino a staccarsi ...
cambiato il capocorda, crimpato a dovere, nastrato per bene e rimesso in opera ...
funziona tutto ... e ... 'tanto un alternatore di scorta lo volevo giusto comprà ...'
domani si riparte ...
" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
|
|
04-08-2013 00:44 |
|