Citazione:veirera ha scritto:
Kermit,
solo per capire.le mie batterie (da 6 volts 240Ah) non sono mai completamente cariche.
Vivendo a bordo 3 mesi l'anno nonostante 150watt di pannelli che mi producono circa 60A a fronte di un consumo di circa 75 amp non mitrovo mai nella condizione di avere le batterie sempre al 100% (tranne quando posso andare in banchina 2/3 volte al mese).
Le batterie da trazione leggera consentono anche scariche profonde infatti non ho nessun tipo di problema.Per evitare comunque una inevitabile leggera solfatazione ho montato un desolfatatore ad impulsi (credo AKU)su consiglio/confronto con amici.
Poichè sei sempre attento e competente sei sicuro che rovini le batterie?
Si, ne riduce la vita senza dubbio, se avessi delle batterie con contenitore trasparente come le batterie deep cycle stazionarie lo vederesti da solo.
Se tu produci 60
Ah al giorno e ne assorbi 75
Ah l'unica soluzione è trovare un sistema di carica che produca non 75 Ah al giorno ma addirittura 100-120 Ah (per caricare una batteria al 100 % servono almeno 120-150 %degli Ah consumati..) quindi l'unica soluzione è quella di aumentare i pannelli solari o accendere il motore