06-08-2013, 03:05
confermo i 14.5 volt
sparo la mia .....
lo sterlin controlla ovviamente la carica della batteria servizi e quindi pilota l'eccitazione dell'alternatore in funzione del valore di tensione di questa batteria.
Ora se la tensione supera il valore di soglia lo sterlin taglia l'eccitazione dell'alternatore ed in questo modo il pannello di controllo Volvo, che controlla i parametri della batteria motore ( il quadro è alimentato in effetti dalla sola batteria motore) sente che l'alternatore non carica e va in allarme.
Adesso, ammesso che questa teoria abbia una qualche fondatezza, come si combina con il regolatore del pannello? forse perché i valori di taratura della soglia massima di tensione ammessa sulla batteria servizi è diversa tra regolatore MPPT e regolatore sterling?
A voi cari amici della vela la risposta .......
sparo la mia .....
lo sterlin controlla ovviamente la carica della batteria servizi e quindi pilota l'eccitazione dell'alternatore in funzione del valore di tensione di questa batteria.
Ora se la tensione supera il valore di soglia lo sterlin taglia l'eccitazione dell'alternatore ed in questo modo il pannello di controllo Volvo, che controlla i parametri della batteria motore ( il quadro è alimentato in effetti dalla sola batteria motore) sente che l'alternatore non carica e va in allarme.
Adesso, ammesso che questa teoria abbia una qualche fondatezza, come si combina con il regolatore del pannello? forse perché i valori di taratura della soglia massima di tensione ammessa sulla batteria servizi è diversa tra regolatore MPPT e regolatore sterling?
A voi cari amici della vela la risposta .......
