06-08-2013, 14:08
Ritorno sull'argomento dopo un pò di tempo perché sono stato via.
Primo problema cercare di capire e progettare un sistema che funzioni. Scusate se il mio discorso è piuttosto semplicistico ma sono ignorante in materia.
La circolazione del liquido di raffreddamento ha due problemi da risolvere:
- la sovrappressione che si crea con l'espansione del liquido conseguente al calore che va ridotta con un sistema di sfiato,
- il ritorno del liquido nell'impianto per evitare che con il raffreddamento e la conseguente contrazione i manicotti si schiaccino.
Lo sfiato deve avvenire in una vaschetta che permetta il ricupero del liquido.
Detto questo sembra che il marchingegno V funzioni in questo modo:
(non consideriamo il tubetto che scende in sentina che fra l'altro nell'esploso non c'è)
il tappo 'radiatore' dovrebbe avere una valvola a molla che consente l'apertura con la depressione per reintegrare il liquido, il raccordo a T dalla parte del tubetto più piccolo ha una valvola che scarica in caso di sovrapressione.
Il tappo della vaschetta è ermetico; la vaschetta è rubusta e con l'elasticità dell'aria che contiene riesce ad accogliere l'eventuale liquido che arriva dallo sfiato.
Aspetto critiche, correzioni e integrazioni. Un salutone a tutti.
Primo problema cercare di capire e progettare un sistema che funzioni. Scusate se il mio discorso è piuttosto semplicistico ma sono ignorante in materia.
La circolazione del liquido di raffreddamento ha due problemi da risolvere:
- la sovrappressione che si crea con l'espansione del liquido conseguente al calore che va ridotta con un sistema di sfiato,
- il ritorno del liquido nell'impianto per evitare che con il raffreddamento e la conseguente contrazione i manicotti si schiaccino.
Lo sfiato deve avvenire in una vaschetta che permetta il ricupero del liquido.
Detto questo sembra che il marchingegno V funzioni in questo modo:
(non consideriamo il tubetto che scende in sentina che fra l'altro nell'esploso non c'è)
il tappo 'radiatore' dovrebbe avere una valvola a molla che consente l'apertura con la depressione per reintegrare il liquido, il raccordo a T dalla parte del tubetto più piccolo ha una valvola che scarica in caso di sovrapressione.
Il tappo della vaschetta è ermetico; la vaschetta è rubusta e con l'elasticità dell'aria che contiene riesce ad accogliere l'eventuale liquido che arriva dallo sfiato.
Aspetto critiche, correzioni e integrazioni. Un salutone a tutti.
