22-08-2013, 18:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2013, 18:57 da alx.)
Aggiornamento sulla questione, nella speranza che possa risultare utile ad altri.
non avendo ricevuto risposta da Riviera, ho contattato l'eccellente ing. Palmerini di Livorno, un arzillo gentiluomo vicino ai 90, di professione perito compensatore e che si occupa anche di revisioni di bussole. E' venuto fuori che il corpo del mortaio non e' apribile in quanto saldato, e che la membrana non e' quindi sostituibile.
Per ovviare al problema, il perito ha sigillato completamente il mortaio nel quale ha creato una camera di espansione (collegata con l'occhio della bussola attraverso un forellino ad hoc), nel quale ha fatto defluire l'aria necessaria a consentire la dilatazione termica del liquido, funzione originariamente assolta dalla membrana oramai inservibile.
Sottoposta a svariate prove di sbandamento e di variazione termica, la bussola ha reagito sempre in maniera perfetta, senza presentare la comparsa di bolle o perdite. Oltre a questo e' stata ripulita, e' stata valutata l'efficienza della punta di sospensione (siamo intorno al 70%) ed e' stata restituita corredata da una relazione scritta dell'intervento effettuato.
Alla fine ho una bussola praticamente nuova, a fronte di una spesa assolutamente soddisfacente, di molto inferiore all'acquisto di una nuova bussola di qualita' equivalente, senza contare il piacere di aver conosciuto una persona veramente squisita.

non avendo ricevuto risposta da Riviera, ho contattato l'eccellente ing. Palmerini di Livorno, un arzillo gentiluomo vicino ai 90, di professione perito compensatore e che si occupa anche di revisioni di bussole. E' venuto fuori che il corpo del mortaio non e' apribile in quanto saldato, e che la membrana non e' quindi sostituibile.
Per ovviare al problema, il perito ha sigillato completamente il mortaio nel quale ha creato una camera di espansione (collegata con l'occhio della bussola attraverso un forellino ad hoc), nel quale ha fatto defluire l'aria necessaria a consentire la dilatazione termica del liquido, funzione originariamente assolta dalla membrana oramai inservibile.
Sottoposta a svariate prove di sbandamento e di variazione termica, la bussola ha reagito sempre in maniera perfetta, senza presentare la comparsa di bolle o perdite. Oltre a questo e' stata ripulita, e' stata valutata l'efficienza della punta di sospensione (siamo intorno al 70%) ed e' stata restituita corredata da una relazione scritta dell'intervento effettuato.
Alla fine ho una bussola praticamente nuova, a fronte di una spesa assolutamente soddisfacente, di molto inferiore all'acquisto di una nuova bussola di qualita' equivalente, senza contare il piacere di aver conosciuto una persona veramente squisita.

