Tanto per aggiornare gli amici che hanno contribuito.
Ho utilizzato la epoxy, anche perché a Taranto non sono riuscito a trovare la Mastro d'Ascia della Saratoga (sic!!).
Ho dato una vera e propria 'lavata' con acetone alle parti da ricongiungere, finché il legno non ha perso l'attaccheticcio delle precedenti colle.
Poi ho messo l'epoxy (purtroppo non trovavo più la polvere di legno) spalmandola per bene con un pennellino in modo da riempire le scanalature della frattura.
Ora è ad asciugare con i morsetti stretti (ma non a ferro).
Nel frattempo ho predisposto delle tavolette di legno da avvitare sulle doghe centrali per rendere più duro il tutto.
Le metterò a ridosso del traversino diagonale che vedete a destra nella foto sotto e che è il punto dove si è aperta la doga.
Non credo che le incollerò, perché il bello di queste panche di teak è che sono tutte smontabili. Le sto coprendo con turapori e con un prodotto di protezione agli UV e al marciume.
Vi allego una foto della panchina senza la doga in riparazione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è invece un cuneo che ho pensato di mettere come supporto ulteriore (fa le veci di quelli in vtr)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Che ne pensate?
ciao e grazie per i contributi davvero positivi.