Citazione:randasteccata ha scritto:
Per franco. 53:
mi spiace contraddirti, mi è successo più volte. Certo che se lasci i cilindri allagati per parecchio tempo qualche danno l'acqua lo farà e riuscirà anche a trafilare sotto.
Poche gocce e per poco tempo riescono ad essere espulse senza danni. L'importante è saperlo e non insistere con l'avviamento.
D'altra parte se il nostro amico dice che il motorino sforzava, che c'entra l'alimentazione del gasolio?
essendo l'acqua un liquido incomprimibile,anche poche gocce potrebbero causare disastri (rottura biella,guarnizione testata,sfondamento pistone etc e può facilmente succedere se il motore ha più cilindri come credo quello in questione che qualcuno si accende e faccia partire il motore,l'acqua vaporizzata dovrebbe emettere una nuvola di fumo bianco)confermo che quasi sicuramente trattasi di aria nel circuito gasolio,il motorino di avviamento sforza perchè nel circuito di scarico con l'acqua presente nella marmitta l'aria compressa dai pistoni forma una contropressione che manda sotto sforzo il motorino di avviamento (per questo alcuni motori prevedono l'alzavalvole che va azionato quando il motore stenta a partire)...