Riconoscere modello salpa ancora Lofrans
#11
Ultimo aggiornamento: tramite la Lalizas di Busalla (gruppo che ha assorbito la Lofrans) sono riuscito a mettermi in contatto con un tecnico Lofrans che oltre a confermarmi che il modello del mio salpa ancore è l'AIRON e che l'esploso corrisponde a quello da me postato, testualmente mi ha comunicato quanto segue:

'Buongiorno, per lo smontaggio del verricello, purtroppo non resta altro che sacrificare la campana ed il volantino winch. Bisogna effettuare una serie di fori sulla campana col trapano tutt’intorno al volantino winch #273 (fori con punta 6,5mm). Questo indebolirà la stretta dell’O.ring che non ci permette l’allentamento. Le fornisco anche un elenco da seguire per smontare il verricello una volta spogliato dal suo rivestimento.
Solo così si riuscirà a dover allentare il volantino stesso.
Una volta allentato il volantino, si dovranno sfilare le parti.
Se la viti dello staccacatena si tranceranno poco importa dato che poi si metterà un nuovo verricello.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti'

Le istruzioni fornite a parte e che completano lo smontaggio sono le seguenti:

Problemi per separare la parte in coperta dal riduttore

1)Togliere tutte le parti del rivestimento fino a raggiungere la frizione interna (277)comprese le linguette a seconda del modello (283-255-209).

2)Con un cacciavite rimuovere il paraolio (278).

3)Con una pinza seeger per alberi allargare e sfilare il seeger (280)

4)Con una mazzuola in plastica battere sull’estremità dell’albero (evitando di rovinare la filettatura)

5)L’albero dovrebbe uscire da sotto coperta insieme al riduttore dal quale poi andrà separato.
Probabilmente si userà una pressa idraulica perché l’albero si sarà ossidato nel foro del riduttore e
in questa operazione probabilmente potrebbe succedere che qualche parte del riduttore si possa
rompere.

Durante la manutenzione che andrà a fare valuti le parti da sostituire.

A conclusione sembrerebbe che mi abbia solertato ad evitare di effettuare lo smontaggio separando il corpo motore-riduttore (interno al gavone) dal corpo campana-barbotin-asse (esterno al gavone) e di provvedere, invece, alla demolizione della campana. Il blocco dell'asse-chiavetta-riduttore potrebbe essere tale da richiedere addirittura l'intervento di una pressa idraulica.

Per ora cercherò di mettere sotto tiro con un estrattore adeguato il corpo motore-riduttore irrorandio di CFC l'asse e poi ... sivedrà!!!
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