Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Per il motore NON serve quella potenza... la potenza è data dal riduttore
Mah!!!!! Questa è la prima volta che la sento dire!!!!!
Potenza=energia erogata nell'unità di tempo
Forse (anzi sicuramente!) il riduttore assorbe un po' di energia ma certamente non la crea.
Daniele
NON HO DETTO che il riduttore CREA potenza...!!!
Ho detto che la potenza (intesa come forza di trazione) è data dal dal riduttore... O se vogliamo esser pignoli dal suo rapporto di riduzione... questo in quanto suppongo di parlare con persone comuni NON SPECIFICAMENTE a conoscenza della terminologia tecnica...
Per i comuni mortali... un riduttore funziona esattamente come il cambio di un auto o di una bicicletta... cambiando il rapporto... cambia la forza ALLA RUOTA...!!! Fermo restando il numero dei giri del motore e la sua potenza...
mi dispiace contraddirti ma quanto affermi è errato. La potenza è quella del motore, il rapporto di riduzione non centra niente sulla potenza del sistema, quindi giustamente per un verricello di media potenza ha pensato ad un motore da 1000 W. Con i diversi attriti in gioco dati dalla meccanica di tramissione, la potenza effettiva calerà di qualche %, sempre semplificando.
Relativamente al verricello da 85 euro, leggo che è da 3 CV cioè 2200 W circa (183 Ah), forse consuma un pò troppo.